PON

NEWS dall'animatrice digitale Prof.ssa Eliana SANTORO

anno scolastico 2018/2019

DA SENISE A ROMA SULLE ORME DI LEONARDO

Gli Studenti dell’ISIS Sinisgalli tra i protagonisti al #FUTURALEONARDO a ROMA.

Il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, in occasione del cinquecentenario della morte di Leonardo Da Vinci ha organizzato a Roma, nella splendida location di Castel Sant’Angelo dal 2 al 4 maggio il #Futura Leonardo, un laboratorio innovativo sulle STEM (Science, Technology, Engineering e Math) e sulle loro applicazioni nel futuro, gare di idee, workshop per gli insegnanti, ma anche buone pratiche e performance artistiche. Per questo evento, che ha visto nella giornata inaugurale la presenza del Ministro dell’istruzione Marco Bussetti e del critico d’arte Vittorio Sgarbi, il ministero ha selezionato 10 scuole in tutta Italia, e tra queste ha partecipato anche l’ISIS Sinisgalli di Senise. Sicuramente è motivo di orgoglio per il nostro territorio e per la nostra scuola aver preso parte a questo percorso educativo per promuovere competenze digitali, per sviluppare un pensiero critico e consapevole delle nuove tecnologie. La collaborazione che la nostra scuola ha, in diverse occasioni con il M.I.U.R, è un riconoscimento ed un successo del Sinisgalli, della sua Dirigente Prof.ssa Rosa Schettini, di tutti i docenti che si impegnano quotidianamente per una scuola aperta, innovativa che possa andare incontro ai bisogni formativi degli studenti. Il #FuturaLeonardo ha proposto 3 giornate impegnative e faticose, ma anche educative e stimolanti, una fucina di sogni, idee ed opinioni, ai ragazzi divisi in gruppi da otto, con studenti provenienti da tutte le scuole d’Italia è stato chiesto di progettare il futuro, il mondo del 2050, è stata loro lanciata una sfida, quella di guardare oltre il presente e di immaginare come saranno i trasporti ed i nuovi mestieri del futuro. Gli alunni hanno lavorato, si sono tra loro confrontati seguendo le orme di un artista, Leonardo, dalla straordinaria genialità e capacità di innovare il sapere in tutte le declinazioni e le forme. Professionalità, programmazione, creatività, genialità e originalità sono state le competenze richieste dagli alunni, per concepire la “Scuola del Futuro” come luogo di esperienze innovative, condivise ed entusiasmanti.

Prof.ssa Santoro Eliana

Un portale per conoscere ed implementare nuove tecnologie destinate alla didattica multimediale.

Si augura una buona navigazione ed un buon uso delle risorse digitali.

(https://marieli64.wixsite.com/lamiascuola)

(Si consiglia la visualizzazione su PC, prossimamente sarà disponibile per smartphone)

Raccolta di web apps o webware, gestire e promuovere un approccio alla formazione basato sul blended Learning.

Fine colonna 2