Regolamenti

Il consiglio dell'Istituto d'Istruzione Superiore "Leonardo Sinisgalli" di Senise in ottemperanza alle norme emanate dal D.P.R.n. 416/74 dal d.l.g 297/94 e tenendo conto del D.P.R. n. 249/98 e del D.P.R.n.235 del 21/11/2007, per una programmazione più specifica della vita e dell'attività della scuola formula il presente regolamento interno, il quale si ispira ad una "pedagogia dell'impegno", secondo le istanze più profonde della cultura della società attuale.
L'attività educativa della scuola è un processo attraverso il quale l'uomo deve formarsi ed affermare la propria libertà per affermarsi nella duplice dimensione individuale e sociale. La scuola promuove atteggiamenti sociali e intellettuali frutto di libera scelta e di impegno nell'ottica della legalità, della solidarietà e di un'autentica consapevolezza culturale, di arricchimento e attuazione delle pluralità di ciascuno studente. Essenziale il ruolo dei genitori, chiamati a partecipare alla vita della scuola con presenza attiva nei vari organi collegiali, con pari dignità e corresponsabilità nella funzione educativa e negli obiettivi comuni. Il consiglio consapevole, inoltre, che l’età evolutiva degli allievi non consente il raggiungimento spontaneo di una piena formazione morale e culturale e che la libertà si estrinseca solo nel rispetto dell’ordine, ribadisce la necessità che gli alunni intendano l’autorità sotto il profilo di un rapporto derivante da diritti-doveri, nel rispetto delle norme e dei suggerimenti provenienti dalle esigenze di tutte le componenti della scuola.

» Documenti allegati:
   Documento allegato ... Regolamento di istituto a.s. 2023/2024
   Documento allegato ... Regolamento Organo di Garanzia
   Documento allegato ... Regolamento Albo Fornitori
   Documento allegato ... Regolamento per i contratti di prestazione d'opera per l'arricchimento dell'Offerta Formativa
   Documento allegato ... Regolamento Laboratori
   Documento allegato ... Regolamento uso dei cellulari in classe
   Documento allegato ... Chiarimenti Nota MIM 107190 del 19/12/2022 - Uso cellulari ed altri dispositivi

Permalink: Regolamenti Data di creazione: 22/11/2022
Tag: Regolamenti Ultima modifica: 23/09/2023 08:24:07
Pagina vista 7051 volte Stampa la pagina ...