Utenti nel sito: 1680

Regolamento Interno d'Istituto a.s. 2017/18

REGOLAMENTO INTERNO D'ISTITUTO

Adottato dal Consiglio di Istituto con delibera n. 161 verbale n. 20 del 9 settembre 2017

PREMESSA

Il Consiglio dell'Istituto d'Istruzione Superiore "Leonardo Sinisgalli” di Senise, in ottemperanza alle norme emanate dal D.P.R. n. 416/74, dal D.lg. 297/94 e tenendo conto del D.P.R. n. 249/98 e del D.P.R.n.235 del 21/11/2007, per una programmazione più specifica della vita e dell'attività della scuola formula il presente regolamento interno, il quale si ispira ad una "pedagogia dell'impegno", secondo le istanze più profonde della cultura della società attuale.

L'attività educativa della scuola è un processo attraverso il quale l'uomo deve formarsi ed affermare la propria libertà per affermarsi nella duplice dimensione individuale e sociale. La scuola promuove atteggiamenti sociali e intellettuali frutto di libera scelta e di impegno nell'ottica della legalità, della solidarietà e di un'autentica consapevolezza culturale, di arricchimento e attuazione delle pluralità di ciascuno studente. Essenziale il ruolo dei genitori, chiamati a partecipare alla vita della scuola con presenza attiva nei vari organi collegiali, con pari dignità e corresponsabilità nella funzione educativa e negli obiettivi comuni. Il consiglio consapevole, inoltre, che l’età evolutiva degli allievi non consente il raggiungimento spontaneo di una piena formazione morale e culturale e che la libertà si estrinseca solo nel rispetto dell’ordine, ribadisce la necessità che gli alunni intendano l’autorità sotto il profilo di un rapporto derivante da diritti-doveri, nel rispetto delle norme e dei suggerimenti provenienti dalle esigenze di tutte le componenti della scuola.

» Link segnalati:
   Link esterno ... REGOLAMENTO INTERNO D'ISTITUTO

Permalink: Regolamento Interno d'Istituto a.s. 2017/18 Data di creazione: 23/10/2017
Tag: Regolamento Interno d'Istituto a.s. 2017/18 Ultima modifica: 20/06/2018 19:45:58