Utenti nel sito: 1396

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata (cfr. nota prot.1.311 del 11.03.2020), in collaborazione con il Team Microsoft Edu ed esperti nazionali, ha organizzato un ciclo di “Webinar Event Live - Didattica a distanza”, al fine di supportare le Istituzioni scolastiche nella pianificazione di attività didattiche a distanza attraverso l’utilizzo di tecnologie Microsoft inclusive e disponibili in forma gratuita (sito del MIUR – sez. Nuovo Coronavirus). Il programma, in costante aggiornamento, prevede contributi tecnici, a cura degli esperti del Team di Microsoft, e interventi di più ampio respiro grazie alla partecipazione di docenti universitari ed esperti nazionali.

N.B. In allegato il programma aggiornato con tutte le registrazioni.

Si segnala inoltre l’evento di Mercoledì 6 maggio 10:00 - 11:00 : Le soluzioni digitali di Microsoft Education & Smarter Lenovo per la didattica moderna

Il link è riportato dopo quello di domani 5 maggio.

All’16° incontro, previsto per Martedi 5 Maggio 2020 dalle ore 15:00 alle ore 16:30, potranno partecipare tutti gli interessati (fino a un max di 10.000 partecipanti) accedendo al seguente link:

Webinar Event Live

Didattica a distanza: la relazione educativa

16° incontro: Abstract

“Relazioni educative online: rovesciare la distanza, ripensare la presenza”

A partire da una analisi delle caratteristiche della comunicazione mediata dal computer, l'intervento propone una riflessione sul significato

della distanza nei processi educativi e su come sia possibile far circolare i segni della presenza anche in un contesto di didattica digitale.”

Moderatore: Luigi Catalani

Bibliotecario e wikimediano, è docente del Laboratorio di tecniche e strategie per la comunicazione professionale presso l'Università degli Studi della Basilicata

RELATORI

Maria Ranieri

È Professore Associato di Didattica Generale e Pedagogia Speciale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze, e Direttrice del Laboratorio di Tecnologie educative. Si occupa di tecnologie, media e processi educativi, con particolare riferimento alla media literacy education e alle tecnologie dell’educazione. E’ condirettrice della rivista “Media Education: Research, Studies and Good Practices”, e vice-direttrice di “Form@re. The Journal of Open Education” (Fascia A). E’ anche vice-Presidente dell’Associazione Italiana di Educazione ai Media (MED) e Direttrice del Master in “Le nuove competenze digitali: open education, social e mobile learning”. Fa parte del gruppo internazionale di ricerca London Mobile Learning Group. Tra le sue pubblicazioni: Mobile Learning. Dimensioni teoriche, modelli didattici, scenari applicativi (con M. Pieri, 2015), Fondamenti di didattica. Teoria e prassi dei dispositivi formativi (con G. Bonaiuti e A. Caivani, 2016), I social network nell’educazione. Basi teoriche, modelli applicativi e linee guida (con S. Manca, 2017).

Roberto Maragliano

Pedagogista, è stato Professore ordinario all’Università Roma Tre nel settore Didattica e Pedagogia Speciale e responsabile del Laboratorio di Tecnologie Audiovisive presso il Dipartimento di Scienze della Formazione. Dagli anni Settanta si occupa di multimedialità e comunicazione di rete nella formazione. Impegnato in attività di ricerca in ambito nazionale e internazionale, è stato membro di gruppi di lavoro MiUR su saperi scolastici, università telematiche, formazione permanente, risorse digitali. Tra le pubblicazioni: La programmazione didattica (con B. Vertecchi, 1977), I saperi della scuola (1990), La scuola dei tre no (2003), Nuovo manuale di didattica multimediale (2004), Parlare le immagini. Punti di vista (2008), Pedagogia della morte (2012), Adottare l’e-learning a scuola (2013); Storia e pedagogia nei media (con M. Pireddu, 2014), Scrivere. Formarsi e formare dentro gli ambienti della comunicazione digitale (2019), Zona franca. Per una scuola inclusiva del digitale (2019).

SU PIATTAFORMA DIGITALE OFFICE 365 EDUCATION

RIVOLTO AI DIRIGENTI SCOLASTICI, ANIMATORI DIGITALI, DOCENTI DEL TEAM E DOCENTI

Martedi 5 Maggio 2020 | dalle ore 15:00 alle ore 16:30

Per la partecipazione - non occorrono le credenziali di accesso alla piattaforma –accedere direttamente dal seguente link:

Mercoledì 6 maggio 10:00 - 11:00

Mercoledi 6 Maggio 2020 | dalle ore 10:00 alle ore 11:00

Qui il link per partecipare:

COME FUNZIONANO I WEBINAR

Per la partecipazione alle sessioni sarà utilizzata l’applicazione gratuita Teams di Microsoft su piattaforma Office 365, accessibile con link di invito trasmesso (senza credenziali). Ci si collega da pc, tablet o smartphone, si clicca sul link che verrà fornito via mail e si guarda e si ascolta il docente formatore, con possibilità in ogni momento di interagire via chat.

Tutte le sessioni saranno registrate e disponibili al seguente indirizzo:

https: //bit.ly/3a9Os6a

» Documenti allegati:
   Documento allegato ... Programma

Permalink: Ai Dirigenti Scolastici, Animatori Digitali A.D., docenti del Team digitale e docenti -"Webinar Event Live - Didattica a distanza"- Data di creazione: 04/05/2020
Tag: Ai Dirigenti Scolastici, Animatori Digitali A.D., docenti del Team digitale e docenti -"Webinar Event Live - Didattica a distanza"- Ultima modifica: 14/05/2020 13:13:22